NOVITA'

CAMPAGNA

MATERIALI

STORIA

SOSTIENICI

CONTATTI

 

Nel 1998 l'Università degli Studi di Siena dà il via a un progetto di radio d'ateneo: dopo una fase di sperimentazione, nel settembre 2000 nasce Facoltà di frequenza (FdF), la prima radio universitaria italiana, che trasmette via etere sui 99.40 Mhz a Siena e provincia e on line.

Questa la nostra storia come raccontata sul sito. In realtà, in questi dieci anni tre differenti radio si sono avvicendate sui 99,4 Mhz spacciandosi per Facoltà di Frequenza.

La prima era "un laboratorio di comunicazione fatto dalla comunità universitaria per la comunità stessa. Una radio che parlava dell'Università di Siena con un occhio puntato sul mondo".

La seconda FdF è quella che è riuscita ad emanciparsi dallo stereotipo della campus radio, scegliendo l'informazione e l'approfondimento culturale come elementi cardine della sua programmazione.

Dall'aprile 2006, infine, FdF ha perso definitivamente il sostegno delle istituzioni. Tre elementi interdipendenti hanno caratterizzato questo periodo. Il perenne boicottaggio da parte dei "piani alti", la mancanza di personale strutturato e riconosciuto dall'università, e la trasformazione in una radio "Indie Oriented".

Il primo luglio del 2008 questa terza fase raggiunge il suo compimento. Starà a noi fare in modo che vi possa essere una quarta fase della storia di Facoltà di Frequenza, la prima radio universitaria.